Ciclidoro

10 mar 2010

Comunicato stampa 1

Domenica 30 maggio la nostra città ospiterà, con l’ultima tappa a cronometro, l’arrivo del Giro d’Italia e un numero molto elevato di appassionati si riverseranno nelle nostre strade. Durante la settimana entrante si svolgeranno a Verona altre due manifestazioni ciclistiche che porteranno a Verona la presenza di almeno 6000/7000 atleti ed un indotto tra accompagnatori, famiglie e appassionati di almeno altrettante persone.
Lessinia Legend, che arriva con questa alla sua 14° edizione, consolida la sua immagine di gara “leggendaria” riqualificandosi come gara nazionale più lunga d’Italia con due percorsi suggestivi rispettivamente di 124 con dislivello 3300 m e 58 km con dislivello 1300 m e fissando, in accordo con la FCI, in modo continuativo la sua data di svolgimento al 2 giugno.
Lo slogan “l’aquila torna a casa” è il giusto completamento del percorso iniziato l’anno scorso per riportare interamente sui Monti della Lessinia lo svolgimento del percorso che è stato disegnato anche con lo scopo di mettere in evidenza la spettacolarità del territorio.
L’obiettivo della gara, pienamente condiviso da Cannondale, infatti, vuole essere quello di promuovere un’attività del fuori strada ciclistico più orientato all’escursionismo, al divertimento ed al turismo sportivo più che all’agonismo sfrenato.
La presenza di atleti di altissimo livello (alla Lessinia Legend prenderanno parte il Campione del Mondo Roel Paulissen ed il Campione Italiano Aurelio Fontanta, entrambi Team Cannondale – main sponsor della manifestazione) dovrà essere interpretata come calamita di interesse mediatico e condivisione anche degli atleti top di uno stile di esercizio sportivo orientato al benessere psicofisico più che all’esclusivo raggiungimento della prestazione tecnica.
Questo tipo di obiettivi e di orientamento si collocano in piena coerenza con il desiderio di utilizzare le gare ciclistiche (sia Lessinia Legend che Damiano Cunego) come volano comunicativo per un progetto che, sviluppato in collaborazione con le amministrazioni locali e con Verona stessa, porti a promuovere Verona e la zona della Lessinia come mete di un turismo sportivo intelligente e sostenitrici di uno stile di vita che crei nuove generazioni di persone più sane (di corpo e di mente) e più rispettose del proprio prezioso habitat.

Nessun commento: